____________Daniele Carta Mantiglia » Forum . Ufficiale•

Intervista al nostro Daniele
view post Posted on 14/2/2008, 20:10

Millennium Member

Group: Moderatore «

Status: Offline: ultima azione eseguita il 4/12/2009, 16:48

Ecco qui una intervista al nostro caro Daniele, per conoscerlo meglio!!

Sappiamo che sei nato a Padova. Da quanto tempo abiti a Mantova?

I miei genitori convivevano a Mantova già da prima che nascessi… poi si sono sposati e nel Marzo del 1992, precisamente il 19 Marzo, poi mia madre ha solamente deciso di appoggiarsi alla clinica di Padova per il parto, ma ho sempre vissuto a Mantova.

Ho letto da qualche parte che hai iniziato a cantare all'età di due anni e mezzo... ma a quanti anni ti sei iscritto a una scuola di canto?

Io si…cantavo sin da piccolo, ma l’idea di fare del canto, della recitazione la mia vita mi è venuta a 8-9 anni, quando ho cominciato a studiare canto corale per bambini alla “Nuova scuola di musica” dove peraltro studiavo già circa 4 anni pianoforte, avevo seguito anche corsi di propedeutica per bambini e ho continuato sino a quest’anno a studiare pianoforte li. Ho fatto un anno di coro alla scuola di musica, poi mi sono dato allo studio individuale per tre anni. Poi ho abbandonato la musica leggera e privatamente seguivo lezioni dalla cantante lirica Alda Borelli Morgan dove ho cominciato ad acquisire una respirazione, una base lirica, non ho mai cantato lirico, anche perché ero piccolo, avevo 12 anni… a 13 anni decido di seguire il corso di canto della cantante lirica Coreana Mi Jung Won per 2 anni e comincio a studiare danza al Ginnic Club di Mantova dove ho studiato fino a quest’anno danza Modern-Jazz. A 15 anni decido di svolgere i provini per entrare nell’accaddemia teatrale Ars-Campogalliani dove quest’anno ho studiato recitazione con Raffaele La Tagliata, Federica Restani, il professor Zolin e la signora Campogalliani e qui ho trovato una persona che penso non abbandonerò mai, che è il mio attuale insegnante di canto: Francesco Antimiani che in Giulietta e Romeo ricopre i ruoli di Padre Montecchi e Padre Capuleti, i padri dei due protagonisti. Ora ho abbandonato la danza e la recitazione per poter seguire Giulietta e Romeo, ma fortunatamente ho l’insegnante che ha i miei stessi impegni e con lui riesco a combinarmi le lezioni. Tutt’ora sto studiando musica leggera ma con impostazione da Musical.
Ciò che preferisco fare di più è cantare e recitare…proprio alla pari…di lavoro vorrei fare l’attore da musical…in America dove il campo è decisamente più vasto e lavorare nel cinema…il mio punto d’arrivo non sarebbe una carriera da cantante solista, ma, come altre cose, se verrà sicuramente la accetterò molto volentieri.

Quali emozioni hai provato quando ti è stato comunicato di essere stato "preso"? Notevole il salto tra il Teatro Ariston (anch'esso di una certa importanza) e l'Arena...

Che dire…di primo acchitto non sai che dire…dopo mesi di provinaggio avevo la certezza di essere tra i 30 ragazzi prescelti su ben 1500 aspirati iniziali…alla mia misera ed inesperta età…era il sogno della mia vita che si realizzava…entrare nell’equipe di Riccardo Cocciante ed essere uno dei tre interpreti del ruolo protagonista. Non potevo crederci…sino all’anno prima avrei pagato chissà quanto per poter essere dietro le quinte di Notre Dame de Paris a portare l’acqua ai cantanti, pulire il palco, che ne so….fare qualsiasi cosa, ma essere dentro. E…c’ero! Lacrime di gioia ovviamente. E poi ho cominciato a lavorare, fare le prove con Riccardo. Tutto quello che io stavo preventivando di raggiungere prima o poi si stava avverando. Quando ci hanno fatto visitare il palco che è veramente immenso, ho cominciato a rendermi conto dove mi trovavo e che avrei varcato uno dei più importanti palchi del mondo e tanti altri, oltre l’Arena, il Gran Teatro e tanti altri.

Dove ti trovi in questo periodo?

Ora sono a casa mia…sono appena tornato dalla tournee estiva, dove abbiamo fatto oltre le quattro date del debutto, 2 date a Napoli e 3 a Lecce; tutte e 9 le date esaurito e una risposta più che positiva…è stato bellissimo. Sono contento di essere tornato a casa, ma non nego che i ragazzi mi mancano già tutti.

Hai riscontrato difficoltà dal punto di vista scolastico, hai trovato insegnanti permissivi e favorevoli ai tuoi numerosi impegni d'artista o si sono rilevati problemi?

I professori sono stati molto permissivi, hanno cercato di aiutarmi in tutti i modi, perché non nego che è stato difficile mantenere una media dell’8 senza dare l’opportunità a nessuno di dirmi che stavo calando per colpa dell’opera. L’unico problema, oltre che i miei di gestione scolastica e lavorativa, mantenere lo studio e non perdere troppe ore di lavoro, è stato il preside che oltre ad una concessione di una quindicina di giorni non si è rivelato molto disponibile e mi disse che quella concessione non si sarebbe potuta ripetere; questo mi ha anche portato ad abbandonare la scuola che frequentavo e trasferirmi in un altro istituto.

Per quanto riguarda amicizie o comunque rapporti con le altre persone sei riuscito a mantenerli nonostante "l'assenza" da casa? Ne senti la mancanza?

Le amicizie…non ho mai avuto problemi per fortuna…anche perché non ho mai frequentato molte persone diciamo che non ho mai coltivato, stupidamente, molte amicizie, ero un tipo molto chiuso, timido. Però quelle poche che ho mi hanno sempre sostenuto e capito quando non c’ero. Sono sempre rimasti miei amici. Ho notato invece tentativi di avvicinamento da parte di persone che da tempo nemmeno mi consideravano.

Ti sei trovato a tuo agio con gli altri membri del cast e con Cocciante stesso?

Il cast è splendido, non ci sono divismi o antagonismi. Quando sono li mi sento a casa; ovviamente stringi rapporti più forti con determinate persone rispetto ad altre, hai quelle 2 o tre persone con cui confidi le tue “cose” più intime; ma TUTTI sono miei amici, cosa che non mi era ma capitata prima, non avevo avuto tanti amici in vita mia. Anche i personaggi dello spettacolo come Valerio Di Rocco, Tania Tuccinardi e Francesco Capodacqua, che sono all’interno del cast sono diventati subito amici di tutti, come se fossero persone qualsiasi pur avendo già comunque acquisito fama. Questi ragazzi sono veramente semplici e in breve ho stretto rapporti profondi con ognuno di loro.
Riccardo…che dire…è un maestro che pretende, giustamente, ma è…come un secondo padre per me…ci ha sempre aiutato, si è sempre reso disponibile…ed è veramente una grandissima persona…umilissimo e un grande artista.

Ti è stato comunicato se avrai la possibilità di rivestire il ruolo di Romeo?

Si…dalla prossima tournèe comincerò anche io ad alternarmi con gli altri 2 ragazzi, Marco Vito e Flavio Gismondi nel ruolo di Romeo. Ora sto studiando sodo, così da sostenere un ruolo come quello di Romeo.

Grazie a tutti per sostenerci…vi ringraziamo tutti…!

Fonte: Giulietta e Romeo di Cocciante

image

image image

Fiera di essere una DDP image

danielethebest
view post Posted on 21/4/2008, 18:01

Utente cancellato

Beh vista la tua bravura Dany non mi sorprende che sia riuscito a realizzare il tuo sogno già a 15 anni!!!! Sai, anche io avrei fatto e farei tutt'ora qualsiasi cosa per poter anche solo portare l'acqua ai cantanti di NDP ... ma ora devi veramente essere soddisfatto perchè penso che tanti come me ora farebbero di tutto anche solo per portare A TE e ai tuoi colleghi l'acqua!!!!!!
Non è comune che ad un ragazzo, soprattutto della tua età, piaccia questo genere musicale e teatrale... molti pensano che sia una cosa di cui vergognarsi e che sia una cosa che li faccia essere derisi, ma io credo che sia un genere stupendo e che non ci sia proprio nulla di male, anzi!!!!!!! Non posso neanche immaginare che cambiamento hai fatto io sinceramente non ce la farei!!! Da quello che posso leggere sembri una persona molto speciale ... non ci sono molte persone come te ... Poi penso che rendi benissimo Romeo, in fondo era un giovane innamorato, un pò ingenuo e sognatore ... credo ti si addica proprio questo ruolo!!!!!
Riuscirai sicuramente a realizzare i tuoi sogni, sei troppo bravo per non riuscirci!!!! ^_^

view post Posted on 3/4/2009, 21:33

***HO VISTO LA PIOGGIA CADERE...IL MONDO PARLARE... MA SOPRATTUTTO MI SN VISTA CAMBIARE*** GRAZIE MANTOVA PER L'1A0 CONTRO LA JUVENTUS

Group: Lover «

Status: Offline: ultima azione eseguita il 5/6/2009, 14:06

hey... questa intervista l'ho ideata io... :o:, sn mie le domande... ci sono rimasta!!! ;)
mi fa piacere che circoli... vuol dire ke sn stata brava :P

2 replies since 14/2/2008, 20:10

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

Gothic Wish was skinned by . K e y z . of the Skin Factory